SVASTICHE, PUGNI E FASCIO-LEGHISTI: IL FASCISMO È TORNATO. E HA MANDANTI POLITICI E MORALI PRECISI

photo @ga


Solo nelle ultime 48 ore:

Latina, due studentesse di 14 anni imbrattano i muri del proprio liceo con svastiche, bestemmie e insulti alla preside, pubblicando le immagini su Facebook. 14 anni, hanno 14 anni.

Lucca, un gruppo di ragazzi sfila per le vie della città travestiti da nazisti, con svastica sul braccio, bandiere del Reich e croci celtiche. Un festival del comics.

Nettuno, due sindaci leghisti sfilano in parata con la fascia tricolore al Campo della Memoria per rendere omaggio ai caduti della X Mas, tra gagliardetti e uniformi repubblichine. Sindaci, sono sindaci.

Milano, un padre insulta ripetutamente un ragazzo di 17 anni senegalese (“Negro di m….”). Poi, a fine partita, scende in campo e lo colpisce con un pugno in pieno volto. Una partita di calcio. Tra ragazzini.

Non sono più casi isolati. Non sono estremisti o vecchi nostalgici. Sono giovani, sono ragazzi, sono genitori, sono rappresentanti delle istituzioni. Sono lo spaccato drammatico della società di oggi e di quella di domani.

Tutto questo non nasce sugli alberi. Ha dei mandanti politici e morali precisi, con nomi e cognomi e simboli di partito. Ha dei complici in tutti quelli che negano, minimizzano, sottovalutano. Ha dei responsabili nelle istituzioni che non fanno rispettare la legge e la Costituzione. Ha delle vittime: tutti noi.

Fermiamoci prima che sia troppo tardi.


Se ti è piaciuto l’articolo e condividi il nostro modo di fare informazione, clicca qui per sostenere il blog con una donazione libera e volontaria. Anche pochi euro per noi possono fare la differenza. Grazie!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è donazione-paypall.jpe



Share:
Written by Lorenzo Tosa
35 anni, giornalista professionista, grafomane seriale, collabora con diverse testate nazionali scrivendo di politica, cultura, comunicazione, Europa. Crede nel progresso in piena epoca della paura. Ai diritti nell’epoca dei rovesci. “Generazione Antigone” è il suo blog personale.