SIMONE, RAMY E GLI ALTRI. LA “MEGLIO GIOVENTÙ” CHE INSEGNA AGLI ADULTI COS’È IL CORAGGIO

photo @ga

Simone, 15 anni, che a Torre Maura ha sfidato i fascisti di CasaPound. Crede in un mondo in cui l’essere umano viene prima della sua etnia o del colore della sua pelle.

Ramy, 13 anni. Ha lanciato i soccorsi salvando da morte certa 50 suoi coetanei. E, per questo atto d’eroismo, è stato premiato con la cittadinanza italiana.

Adam, 13 anni. È l’altro eroe di San Donato Milanese. Il suo sogno? Diventare carabiniere.

Valerio, 15 anni, con un video-selfie si è preso gioco di Salvini, in Sardegna, mettendolo in ridicolo sul suo terreno: i social.

Manuel, 19 anni. Promessa del nuoto, ha perso l’uso delle gambe dopo un’esecuzione a freddo in seguito a uno scambio di persona, e dopo meno di un mese era già in vasca. Sogna le Olimpiadi.

Bernard, 20 anni, alfiere della Repubblica e “militante della memoria”, che ci ricorda l’orrore della Storia.

Sono i nostri figli, la nostra “Meglio gioventù”. Ragazzi dalla schiena dritta che non si rassegnano all’odio, alla rabbia, alle risposte facili a problemi complessi, che credono nell’Europa e nella tolleranza lì dove dominano egoismo e paura, quelli che, contro ogni evidenza, insegnano agli adulti come si sta al mondo e possiedono una voce e una grazia potenti.

Quando ascolto questi giovani, capisco che sono avanti anni luce rispetto ai propri padri e, nonostante tutto, contro ogni evidenza, stanno costruendo un mondo molto migliore di quello che gli stiamo lasciando.

Se ti è piaciuto l’articolo e condividi il nostro modo di fare informazione, clicca qui per sostenere il blog con una donazione libera e volontaria. Anche pochi euro per noi possono fare la differenza. Grazie!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è donazione-paypall.jpe

Share:
Written by Lorenzo Tosa
35 anni, giornalista professionista, grafomane seriale, collabora con diverse testate nazionali scrivendo di politica, cultura, comunicazione, Europa. Crede nel progresso in piena epoca della paura. Ai diritti nell’epoca dei rovesci. “Generazione Antigone” è il suo blog personale.