LA DIFFERENZA TRA LUIGI DI MAIO E TERESA BELLANOVA SPIEGATA A UN GRILLINO SEMPLICE

Luigi Di Maio (a sinistra) e Teresa Bellanova


Davvero non riuscite a capire la differenza tra Luigi Di Maio e Teresa Bellanova?

Vediamo.

Il primo ha 33 anni, è maschio, figlio di una famiglia benestante di Pomigliano d’Arco, papà imprenditore edile e dirigente del Msi e mamma professoressa di Italiano e Latino.
La seconda di anni ne ha 61, proviene da una famiglia poverissima, a 16 anni lavorava già come bracciante e a 20 era già leader del sindacato locale. È stata donna in un luogo, il Sud, e in un’epoca, gli anni ‘70, in cui le donne iscritte all’università erano meno di 4 su 100.

Il primo non è laureato, e per dieci anni ha insultato sistematicamente chi ha studiato, i “competenti”, i “professori”, gli “intellettualoni”, convincendo gli italiani che dovevano andare orgogliosi della propria ignoranza.
La seconda non è diplomata, e per 30 anni ha aiutato migliaia di donne braccianti a emanciparsi e a liberarsi dalla schavitù dei caporali, convincendole che avevano dei diritti e che potevano rivendicarli, a cominciare dal diritto allo studio.

Il primo, una volta abbandonata la sua seconda facoltà, si è fatto assumere e mantenere da papà nell’azienda di famiglia. 
La seconda, mentre le sue coetanee erano al liceo, era già capolega della Federazione Braccianti della Cgil della sua città e girava la Puglia in lungo e in largo per lottare contro la piaga del caporalato. Senza mai smettere di faticare nei campi.

Il primo ha fatto politica perché non aveva voglia di lavorare. 
La seconda ha fatto politica lavorando trent’anni prima di entrare in Parlamento.

Il primo è diventato vicepresidente della Camera con 100 click e venti giorni dopo essere entrato in Parlamento.
La seconda è diventata ministra dopo 13 anni da deputata, due da sottosegretaria, due da viceministra, uno da senatrice e 41 anni di politica attiva.

È più chiara adesso la differenza, o devo andare avanti?


Se ti è piaciuto l’articolo e condividi il nostro modo di fare informazione, clicca qui per sostenere il blog con una donazione libera e volontaria. Anche pochi euro per noi possono fare la differenza. Grazie!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è donazione-paypall.jpe

 



Share:
Written by Lorenzo Tosa
35 anni, giornalista professionista, grafomane seriale, collabora con diverse testate nazionali scrivendo di politica, cultura, comunicazione, Europa. Crede nel progresso in piena epoca della paura. Ai diritti nell’epoca dei rovesci. “Generazione Antigone” è il suo blog personale.